Dal Museo alla città: conferenze storico itineranti durante la stagione estiva

Per l’estate 2024 il Museo Civico Archeologico organizza la rassegna di incontri “Dal Museo alla città”, un ciclo di conferenze storico itineranti che partiranno dal Museo Civico Archeologico per attraversare in silent mode la città di Castelfranco Emilia, alla ricerca delle tracce del passato fino alla contemporaneità.

Si tratta di 3 speciali appuntamenti nelle sere d’estate: in queste occasioni il Museo sarà aperto dalle ore 20 alle ore 23.

Di seguito il programma:

Mercoledì 26 Giugno, ore 20.30
“Il Medioevo a Castelfranco Emilia”
Conferenza storico-itinerante a cura del Dott. Mauro Librenti, archeologo che condurrà il pubblico attraverso l’archeologia medievale della Città

Martedì 9 Luglio, ore 20.30
“Il Manierismo del ‘500 Bolognese a Castelfranco Emilia. La Chiesa di Santa Croce a Castelfranco e la pala di Prospero Fontana”
Conferenza storico-itinerante a cura del Dott. Emilio Rocchi, che condurrà il pubblico in una passeggiata nell’arte del territorio

Mercoledì 7 Agosto, ore 20.30
“Architettura contemporanea: i cantieri di Castelfranco Emilia”

Conferenza storico-itinerante a cura dell’architetto Giovanni Avosani, che condurrà il pubblico  in una visione della “Castelfranco del futuro”.

Iniziative gratuite, con prenotazione consigliata.

Per informazioni e prenotazioni:

📩 Mail: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it

📞 Tel: 059 959377 – 059959351