Nuove audioguide al Museo di Castelfranco Emilia

La Regione Emilia Romagna ha recentemente aderito al Sistema Museale Nazionale e ciò ha comportato una ridefinizione del sistema di riconoscimento dei musei di qualità in base a cui sono stati accreditati al suddetto Sistema 102 musei non statali presenti in Regione, tra cui anche il Museo Civico Archeologico A. C. Simonini di Castelfranco Emilia.

Al termine del 2022 il Museo di Castelfranco Emilia si è candidato al bando per i finanziamenti regionali ex L.R. n. 18/2000 Piano Museale 2022 con l’obiettivo di migliorare i Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) e aumentare la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale con il pieno coinvolgimento della comunità e delle scuole. E’ così risultato destinatario di un contributo pari a euro 7.350,00, per l’acquisto di 25 audioguide.

Grazie a ciò il Museo di Castelfranco Emilia può offrire oggi ai suoi visitatori, italiani e stranieri, un utile strumento di visita guidata: le 25 audioguide raccontano infatti il testo illustrativo della collezione archeologica conservata nel museo sia in italiano, sia in inglese.