Apertura straordinaria in occasione della Notte Bianca

Venerdì 5 luglio 2024, dalle ore 20.00

Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini” di Castelfranco Emilia

Apertura straordinaria: vieni a scoprire la stanza del Metallurgo!

In occasione della Notte Bianca di Castelfranco Emilia, venerdì 5 luglio il Museo Civico Archeologico sarà aperto dalle 20 alle 23 e sarà possibile vedere la nuova installazione museale “La Stanza del Metallurgo”!

“La stanza del metallurgo” è una implementazione della narrazione storica che consiste in una  animazione Real Time con immagini 3D e riproduce il lavoro del metallurgo nell’ambito del suo laboratorio, raccontato in tre diverse epoche: etrusca, romana e medievale.

Il protagonista della narrazione è un metallurgo ritratto nel suo atelier, dotato di strumenti e manufatti che identificano reperti archeologici che sono custoditi nel Museo.

Il metallurgo coinvolgerà il pubblico ad “entrare nel suo mondo”,  parlando del suo laboratorio, indicando cosa stanno facendo i suoi assistenti e gli oggetti realizzati o ritrovati in bottega, nonché il processo di lavorazione del metallo utilizzato.

L’educatore museale, attraverso un approccio giocoso e partecipativo, condurrà i visitatori nell’esplorazione del mondo antico e della collezione archeologica conservata nel Museo.

Per info:

mail: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Se vuoi ulteriori informazioni sulla Notte Bianca, consulta il sito del Comune di Castelfranco Emilia!